DHEA for Bodybuilding

DHEA sta per deidroepiandrosterone ed è un ormone presente in natura nel corpo.

È prodotto nella ghiandola surrenale che è una ghiandola endocrina situata sopra i reni. Lo producono anche le gonadi e il cervello.

Il DHEA è noto come proormone, perché è responsabile della produzione di ormoni steroidei . In altre parole, aumentare i livelli di DHEA può aiutare ad aumentare gli ormoni steroidei come il testosterone o gli estrogeni, a seconda di ciò che il corpo richiede.

In teoria, se avessi bassi livelli di testosterone e aumentassi i livelli di DHEA, il DHEA potrebbe essere convertito in quantità extra di testosterone .

Invecchiando, il nostro corpo tende a ridurre la quantità di DHEA che produciamo. Questo è uno dei motivi per cui gli uomini vedono una riduzione significativa della produzione di testosterone dopo aver raggiunto i 30 anni.

Secondo Sean Nalewanyj ” A 75 anni, i livelli plasmatici di DHEA di una persona sono dell’80% inferiori rispetto a quando avevano vent’anni ” [1].

Come puoi aumentare il DHEA?

How can you increase DHEA?

Uno dei modi più semplici per aumentare i livelli di DHEA è ridurre lo stress .

Cerca di ridurre la quantità di situazioni stressanti che incontri e cerca modi migliori per affrontare lo stress (tecniche di rilassamento, ecc.).

Puoi anche aumentare la qualità e la durata del sonno ed esercitarti ogni giorno (è stato scoperto che entrambi questi metodi migliorano l’umore e riducono lo stress). Ciò si tradurrà in livelli di DHEA più elevati.

L’ormone DHEA è prodotto nella ghiandola surrenale dal colesterolo, il che significa che un colesterolo più alto porterà a livelli di DHEA più elevati.

La maggior parte delle persone crede che un colesterolo alto faccia davvero male, ma ricorda che ci sono due tipi di colesterolo. Il colesterolo buono è noto come lipoproteina ad alta densità (colesterolo HDL) e il colesterolo cattivo è noto come lipoproteina a bassa densità (colesterolo LDL).

Mangiare cibi ad alto contenuto di grassi ” buoni ” come olio d’oliva, avocado, noci, semi e pesce azzurro è un ottimo inizio. Anche i grassi che provengono da cibi che alcune persone considerano cattivi, come i latticini e la carne rossa, ti gioveranno.

Gli studi hanno costantemente dimostrato che la dieta vegetariana (che non ha carne rossa e può contenere anche pochi latticini) ha portato a livelli di testosterone più bassi rispetto a una dieta non vegetariana [2].

Ma da qualunque fonte tu ottenga i tuoi grassi giornalieri, cerca di aumentarli. Perché questo aumenterà il colesterolo HDL, che aumenterà il DHEA, che si spera aumenterà il testosterone.

Un altro possibile modo per aumentare i livelli di DHEA è integrare con vitamina C .

Sebbene non ci siano troppi studi che discutono di questo, quelli che hanno riscontrato una significativa riduzione del cortisolo e un aumento significativo della produzione di DHEA [3].

Puoi ottenere vitamina C da molte fonti come arance e altri agrumi, verdure crocifere (broccoli, cavoli, cavoletti di Bruxelles) e peperoni rossi e verdi.

Qualunque sia il tuo piano per aumentare il DHEA (esamineremo l’integrazione tra un secondo) seguendo questi metodi naturali è comunque una buona idea. Non solo perché possono aumentare i livelli di DHEA, ma dormire di più, fare esercizio fisico spesso e mangiare cibi sani hanno molti altri vantaggi.

Supplemento per DHEA

Supplementation for DHEA

Esistono due forme di integratori di DHEA, ci sono quelli che utilizzano ingredienti che aumentano naturalmente i livelli di DHEA , come Tongkat Ali, vitamina C (che abbiamo esaminato in precedenza) e Tribulus Terrestris.

Poi ci sono integratori di DHEA orali e topici, che contengono il proormone.

Prima esamineremo gli integratori naturali, prima di esaminare gli integratori proormoni in seguito.

Integrazione naturale

Il Tongkat Ali (noto anche come Eurycoma Longifolia) è una pianta che si trova in Asia e in alcune parti dell’Africa.

È stato dimostrato che funziona come afrodisiaco e può bloccare gli estrogeni e aumentare il testosterone. Gli studi hanno dimostrato che l’integrazione con Tongkat Ali può aumentare i livelli di DHEA negli uomini con bassi livelli di testosterone [4]. Può anche ridurre lo stress (che protegge il testosterone), migliorare la sensazione di benessere e aumentare la libido.

Il Tribulus Terrestris è un’altra pianta utilizzata nella medicina tradizionale in Asia, si ritiene che aumenti il ​​testosterone (probabilmente attraverso l’aumento del DHEA), gli studi hanno scoperto che aumenta il testosterone negli uomini infertili (che hanno bassi livelli di testosterone e DHEA).

Inoltre aumenta la libido e abbassa la pressione sanguigna . Rendendolo un ottimo ingrediente per integratori a tutto tondo.

Il magnesio dei tre è l’ingrediente dell’integratore che ha il minimo di prove a sostegno, ma molti bodybuilder credono di aver visto la differenza quando prendono il magnesio.

Al momento questo è puramente aneddotico e non ci sono prove scientifiche che lo dimostrino. Ma considerando i molti altri vantaggi, dovresti considerare di prendere questo integratore.

Supplemento al DHEA

Esistono due forme di integrazione diretta di DHEA, DHEA orale (capsule) o DHEA transdermico, che sarebbe una crema che puoi applicare sulla tua pelle (proprio come gli uomini con un basso livello di testosterone usano cerotti androgeni piuttosto che aghi).

DHEA orale – Il metodo meno comunemente usato è l’assunzione orale di DHEA, sebbene possa essere il più diretto.

Un dosaggio di circa 200 mg sembra essere efficace nei giovani maschi, anche se i maschi più anziani potrebbero usarne molto meno e vedere ancora un aumento del DHEA e quindi del testosterone [5].

Crema DHEA topica – Il DHEA viene solitamente venduto come crema, questo perché viene spesso utilizzato per migliorare la qualità della pelle. Ciò non significa però che non raggiunga il sangue.

Infatti, l’uso topico può portare a un aumento della produzione di testosterone rispetto alla somministrazione orale.

Quali sono i vantaggi dell’integrazione?

Benefits of Supplementation

Ci sono due modi per classificare i benefici dell’integrazione con DHEA, c’è il beneficio diretto (aumento del DHEA sierico) e poi ci sono i benefici indiretti dell’aumento del DHEA sierico.

Quindi esamineremo prima il vantaggio diretto, prima di passare a quello indiretto.

Vantaggi diretti di DHEA

Quando si integra con DHEA (tramite somministrazione orale o topica) si otterrà un aumento del DHEA sierico.

Questo verrà convertito in ormoni steroidei : testosterone ed estrogeni.

Se hai il colesterolo alto, l’aumento del DHEA ti aiuterà a bilanciare il rapporto cortisolo / DHEA. Ma non abbassa il cortisolo di per sé. Questo è un vantaggio diretto. L’aumento del DHEA porta ad un aumento del testosterone negli uomini .

Altri benefici diretti includono un sospetto aumento dell’IGF-1 negli uomini anziani, un ormone antietà che aumenta anche la crescita. Il DHEA può anche aumentare la densità ossea.

Vantaggi indiretti di DHEA

Poiché il DHEA aumenta la produzione di testosterone, puoi attribuire tutti i benefici di un aumento del testosterone alla supplementazione di DHEA.

Un aumento del testosterone può aumentare la sintesi proteica muscolare , il che porta a muscoli più grandi e maggiori guadagni di forza.

Uno studio del 2012 di Nordstrom et al. ha scoperto che l’aumento del testosterone (da steroidi androgeni) ha portato a una maggiore massa muscolare e a una riduzione dei livelli di grasso corporeo negli atleti [6].

L’aumento del testosterone può anche aiutarti a dormire meglio (che aiuterà a regolare l’appetito, migliorare l’umore, ridurre lo stress e migliorare le prestazioni fisiche ).

Può anche migliorare l’umore e le prestazioni cognitive (migliorare il processo decisionale, la memoria a breve e lungo termine e la risoluzione dei problemi).

Il testosterone può anche aumentare la libido e migliorare la motilità degli spermatozoi.

Ci sono effetti collaterali nell’assunzione di DHEA?

DHEA Side Effects

Gli effetti collaterali dell’assunzione di DHEA sono più o meno gli stessi dell’assunzione di testosterone, ma è necessario ricordare che la comprensione pubblica della probabilità di effetti collaterali è esagerata.

Solo perché può verificarsi un effetto collaterale, non significa che accadrà .

Se leggi gli effetti collaterali del paracetamolo con la stessa paranoia che hanno le persone riguardo agli effetti collaterali del testosterone, non lo useresti mai più.

Ma ora che ce l’abbiamo fatta, diamo un’occhiata agli effetti collaterali. Come con il testosterone, sono possibili acne e pelle cattiva, perdita di capelli e aumento della pressione sanguigna [7].

Gli effetti collaterali sono più pronunciati nelle donne, il che è prevedibile poiché le donne di solito hanno bassi livelli di testosterone.

Gli effetti collaterali sono molto rari , ma sono possibili peli sul viso e approfondimento della voce.

Qual è il dosaggio corretto di DHEA?

Il dosaggio corretto di DHEA è influenzato dall’età dell’uomo in questione, un uomo più giovane richiederà livelli più alti per notare una differenza.

Quindi l’integrazione con 200 mg andrebbe bene. Ma gli uomini più anziani potrebbero assumere dosi fino a 25 mg.

Sarebbe sensato per chiunque Inizia con la dose più bassa e guarda come funziona. Quindi puoi aumentarlo una volta accertata l’efficacia.

I supplementi DHEA sono legali?

Come con qualsiasi integratore, una volta stabilito che il prodotto funziona, non passa molto tempo prima che le autorità debbano decidere se sia legale o meno.

La prima cosa di cui dovresti essere consapevole è che il DHEA è una sostanza vietata per gli atleti .

Se sei un atleta olimpico o uno sportivo professionista, stai alla larga (e cerca di aumentarlo in modo naturale come descritto sopra).

Se vivi nel Regno Unito, dimenticalo, il DHEA è una droga controllata di classe C ed è illegale da acquistare o vendere.

In Canada o in Australia puoi acquistarlo se hai una prescrizione: non sarebbe così difficile da ottenere come potresti pensare, dato che molti uomini sono carenti. Chiedi al tuo medico se puoi fare un test.

Negli Stati Uniti DHEA è un integratore perfettamente legale che può essere acquistato nei negozi di integratori e online.

Quindi, se lo desideri, puoi acquistarne un po ‘ora. Potrebbe essere un’idea far testare prima i livelli di DHEA da un medico, ma non è necessario.

Il principale supplemento DHEA disponibile

In questa sezione esamineremo uno dei migliori integratori di DHEA attualmente disponibili sul mercato in questo momento.

Ricorda che se il tuo paese li ha vietati, dovresti pensarci due volte prima di ordinare. Se tuttavia puoi ordinarlo legalmente, il seguente prodotto dovrebbe essere il primo che controlli!

Il nostro integratore DHEA consigliato è un prodotto chiamato Drill Master. Questo prodotto è disponibile per l’acquisto online tramite il sito Web Marine Muscle.

Drill Master contiene 33 mg di DHEA per porzione, nonché una serie di altri ingredienti comprovati per la costruzione muscolare, tra cui Whey Protein 450 mg, L-Isoleucina 300 mg, L-Valina 300 mg, L-Leucina 75 mg e Tribulus Terrestris 75 mg.

L’utilizzo di questo prodotto contribuirà a garantire i seguenti vantaggi:

  • Guadagna muscoli più velocemente e più facilmente
  • Forza e resistenza estrema
  • Aumenta la ritenzione di azoto
  • Aumenta la concentrazione e la guida