Post Cycle Therapy

Se hai utilizzato o stai pensando di utilizzare qualsiasi forma di steroide anabolizzante o proormone, devi renderti conto che intraprendere una PCT o una terapia post ciclo è essenziale .

Nel seguente articolo, esamineremo più da vicino questo argomento per aiutarti a capire perché è così importante.

Perché hai bisogno di un piano PCT?

Low Testosterone

Quando inizi a usare uno steroide anabolizzante o un proormone i tuoi livelli ormonali naturali saranno alterati .

Di solito, scoprirai che i tuoi livelli di testosterone rallenteranno o addirittura si fermeranno completamente, potresti anche scoprire che quegli ormoni femminili come estrogeni e progesterone aumenteranno anche oltre un intervallo sano.

Sfortunatamente, quando interrompi il ciclo steroideo, è probabile che i tuoi ormoni rimangano sbilanciati, ed è qui che il PCT può essere d’aiuto.

L’utilizzo di un piano PCT efficace può riequilibrare i tuoi ormoni , assicurandoti di non perdere quei guadagni duramente guadagnati o di incontrare problemi indesiderati.

Cosa aspettarsi durante PCT?

Lo scopo principale di un piano PCT è quello di stimolare la produzione di testosterone .

Un piano di terapia post-ciclo aiuterà a stimolare la ghiandola pituitaria, che a sua volta aiuterà a rilasciare più ormone luteinizzante (LH) e ormone follicolo stimolante (FSH). Questo processo aiuta a stimolare i testicoli a produrre più testosterone.

Senza un adeguato piano PCT, il tuo recupero da questi steroidi sarà più lento, mettendo quindi a dura prova il tuo corpo. Questo può influire negativamente sulla tua salute.

Quando avviare un piano PCT?

When to start a PCT plan?

Il momento migliore per iniziare un piano PCT è quando lo hai fatto ha interrotto completamente l’uso di steroidi anabolizzanti .

Tuttavia, se prevedi di interromperne l’uso solo per un breve periodo di tempo, non è consigliabile utilizzare un PCT.

Non vale la pena tentare di riavviare la produzione naturale di testosterone, solo per interromperla immediatamente. Questo non farà che aumentare lo sforzo sul tuo corpo, qualcosa che dovresti cercare di evitare.

Se prevedi di interrompere il ciclo per 12 settimane o più , questo è il momento perfetto per iniziare.

Farmaci comuni utilizzati in PCT

Common drugs used in PCT

La maggior parte dei piani PCT comporterà l’uso di quanto segue:

  • SERM
  • Inibitore dell’aromatasi (AI)
  • Altri integratori PCT; spesso includono stimolatori di testosterone e altri integratori naturali / a base di erbe

SERMS

Il motivo per prendere un SERM o un modulatore selettivo del recettore degli estrogeni è di aiutare a prendere il controllo dei livelli di estrogeni .

Gli estrogeni possono causare ginecomastia (“tette da uomo” o “tette da cagna”) e la riduzione di questo ormone ti aiuterà a mantenere i guadagni muscolari aumentando anche i livelli complessivi di testosterone.

Due dei farmaci SERM più popolari sono Nolvadex e Clomid.

Nolvadex (Tamoxifen Citrate) è il SERM più popolare disponibile in quanto è senza dubbio l’opzione migliore.

Si consiglia di utilizzare un dosaggio compreso tra 20 e 40 mg al giorno. Il periodo di tempo in cui dovresti usare questo farmaco dipende dallo steroide che hai usato e dal dosaggio.

Clomid (Clomiphene Citrate) è il secondo SERM più popolare e, sebbene efficace nel ridurre gli effetti degli estrogeni , non è forte come Nolvadex.

Ciò significa che hai bisogno di un dosaggio più alto, quindi mentre è più economico di Nolvadex, devi usarne di più.

Si raccomanda che il dosaggio giornaliero di Clomid sia superiore a 150 mg.

Ecco alcuni tipici cicli Clomid / Nolvadex:

Testosterone enantato2 settimane3 settimaneInibitore dell’aromatasiGli inibitori dell’aromatasi sono utili durante un piano PCT poiché aiutano a bloccare la conversione del testosterone in estrogeni tramite l’enzima aromatasi.L’uso di un’intelligenza artificiale ti aiuterà a mantenere i tuoi livelli ormonali normali ed equilibrati , il che ti garantirà di essere in grado di mantenere i guadagni riducendo gli effetti collaterali come il ginecologo.Alcune delle IA più popolari sono Arimidex, Aromasin e Letrozole.Supplementi PCTPer mantenerti in salute, devi integrare anche altri integratori PCT.Ci sono molte opzioni naturali disponibili che possono mantenerti in salute, mantenendo bassi i livelli di pressione sanguigna e colesterolo.Fare clic qui per il nostro supplemento PCT consigliatoSuggerirei anche di utilizzare un integratore come Testogen per mantenere alti i livelli di testosterone . Alcuni degli effetti collaterali segnalati dagli utenti di integratori PCT includono:

  • Insonnia
  • Sbalzi d’umore; a causa di cambiamenti ormonali
  • Depressione
  • Costipazione
  • Acne
  • Dolori articolari